Al Sema per imparare l'italiano - ginnasiosema

Vai ai contenuti

Menu principale:

Al Sema per imparare l'italiano

Attività > 2014/15

Il 7 e l’8 maggio abbiamo ospitato un gruppo di ragazzi del Ginnasio “Celje Center” accompagnati dalla professoressa di italiano e dal preside, prof. Gregor Deleja. Tutti i ragazzi studiano l’italiano come seconda lingua straniera e la visita era finalizzata al miglioramento delle abilità linguistiche, ma non solo. Durante la visita si sono rafforzati i rapporti di amicizia intrecciati in dicembre in occasione del nostro soggiorno a Celje e abbiamo avuto l’opportunità di presentare la scuola, il nostro territorio e il gruppo nazionale italiano.
Gli alunni della prima classe hanno preparato una visita guidata bilingue alla città di Pirano in cui hanno presentato la storia, le tradizioni, i monumenti e le curiosità. La professoressa Hočevar ha guidato gli amici di Celje alla scoperta delle saline di Sicciole, inestimabile tesoro del nostro territorio. Abbiamo visitato anche Casa Tartini, sede della Comunità degli Italiani di Pirano e la Stanza ricordo di Giuseppe Tartini. A Pirano abbiamo presentato ai ragazzi di Celje anche l’Acquario.
Su proposta delle professoresse di italiano e sloveno i ragazzi hanno preparato un laboratorio bilingue sugli stereotipi dove hanno analizzato gli stereotipi sui vari popoli europei.
La collaborazione con il Ginnasio “Celje Center” continuerà anche il prossimo anno scolastico con uno scambio di alunni.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu