La storia - ginnasiosema

Vai ai contenuti

Menu principale:

La storia

Presentazione

Il Ginnasio Antonio Sema Pirano opera a Portorose fin dal 1992.
Fondato nel settembre 1945 a Pirano, porta il nome del maestro antifascista Antonio Sema (1888-1945), che nel primo dopoguerra si distinse per l'impegno nell'educazione dei giovani e per il sostegno loro reso, opponendosi coraggiosamente alla chiusura ideologico-culturale e all'oppressione fascista.
Memore di tale tradizione, quale rilevante istituzione pubblica della Repubblica di Slovenia ed in linea con la più recente impostazione del programma ministeriale, il nostro Ginnasio garantisce l'adeguata preparazione allo studente, nell'ottica della prosecuzione degli studi a livello universitario.
Le lezioni si tengono in lingua italiana, alla quale è riconosciuto lo status di lingua prima.
Di ampio respiro le discipline insegnate, che spaziano nelle aree linguistiche, umanistiche e scientifiche, a cui si affianca una vasta scelta di attività opzionali.
Il corso di studi si articola di regola in quattro anni di formazione, concludendosi con il superamento dell'esame di maturità e l'ottenimento del diploma ginnasiale.
L'edificio scolastico, circondato da un piccolo parco e dotato di un campo sportivo, si trova a Portorose.
Gli ambienti sono accoglienti e curati, di cui cinque aule docenza, una palestra, una biblioteca luminosa e ben fornita e le aule laboratorio.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu