Piccoli scienziati all'opera - ginnasiosema

Vai ai contenuti

Menu principale:

Piccoli scienziati all'opera

Attività > 2014/15

Una ventina di bambini della Scuola dell'infanzia "La coccinella" di Lucia è stata protagonista della "Giornata scientifica per piccoli scienziati" tenutasi al Ginnasio Antonio Sema il 17 marzo 2015. I bambini  hanno portato nel nostro laboratorio una ventata di entusiasmo e di allegria. Guidati dalle nostre insegnanti e aiutati dai nostri allievi, hanno assistito e collaborato a diversi esperimenti di chimica con alcuni gas che compongono l’atmosfera, come l’ossigeno, l’azoto e l’anidride carbonica. Un altro laboratorio era incentrato sugli insetti e sulle conchiglie. I giovani ospiti hanno imparato a riconoscere diversi tipi di insetti e hanno potuto osservarli anche al microscopio.
La collaborazione con la Scuola dell’infanzia “La coccinella” di Lucia è iniziata tre anni fa grazie all’iniziativa di un nostro ex alunno, ora educatore presso l’asilo. L’obiettivo della collaborazione è di offrire ai bambini dei contenuti didattici alternativi, di presentare dei contenuti scientifici in modo adeguato e accattivante in modo da stimolare la curiosità dei bambini e sviluppare l’interesse per gli argomenti scientifici. D’altro canto, la preparazione e lo svolgimento dei laboratori da parte dei nostri allievi in collaborazione con gli insegnanti, è utile ed istruttiva e offre l’opportunità di elaborare gli argomenti appresi in modo divertente  e alternativo.
La divulgazione di contenuti scientifici è diventata oramai tradizionale e gli appuntamenti con le giornate scientifiche per le scuole elementari e la scuola dell’infanzia continueranno certamente anche in futuro.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu